Per rispondere alla domanda sul perché alcune persone non riescono mai a essere scelte dal radar della grandezza sul posto di lavoro, vorrei illustrarvi i passi da compiere per essere più grandi del vostro capo. Alla fine di questo post potrete dire a voi stessi se siete nel numero di coloro che sono adatti a diventare più grandi o se non potrete mai raggiungere il livello di grandezza di cui parlerò qui.
Dopo aver letto questo post, desidero un cambiamento, sia nel vostro pensiero che nelle vostre azioni. Sicuramente qualcosa di buono accadrà al vostro stile di vita nel momento in cui leggerete questo articolo.
Al momento in cui ho scritto questo articolo, « lavoro come responsabile amministrativo in un’azienda di proprietà del mio fratello biologico e finora ho visto i motivi per cui le persone non riescono a salire più in alto di quanto dovrebbero nei loro rispettivi posti di lavoro ».
Parlando di essere più grandi del proprio capo, non sto parlando di un piano per rubargli la posizione, per iniziare a guadagnare più di quanto guadagna lui o per avere la sua azienda tutta per sé. No! Parlerò invece di una grandezza che si basa sull’intelligenza morale. È l’intelligenza morale che può realizzare il vostro sogno personale. Nessuno può prosperare nella vita senza una buona parte di essa.
Comunque sia, sono molte le cose che portano alla grandezza, sia sul posto di lavoro che nei nostri angoli individuali. Nei prossimi paragrafi ne illustrerò alcune.
Modi per essere più grandi del vostro capo
1. Guadagnare la sua fiducia
Di tutte le chiavi per la costruzione di relazioni che ho visto, la fiducia è una delle più grandi, se non la più grande. Quando si è dalla parte della fiducia del proprio capo, si ottengono tantissime benedizioni e favori, e non c’è limite a cui questo possa portarvi nella vita e negli affari. Anche se in larga misura, essere degni di fiducia sul posto di lavoro significa essere degni di fiducia anche a casa. Il che significa che la vostra affidabilità è meglio testata lontano da casa – lo sapete già.
In che modo questo vi aiuta sul lavoro?
L’affidabilità non è tra i vostri compiti morali quotidiani, ma sapete che è uno dei gradini per ottenere relazioni migliori a casa o sul posto di lavoro. Un lavoratore fidato è un lavoratore collaudato e si avvierà presto verso grandi traguardi.
Non importa se il vostro capo sa che siete affidabili o meno. Per affermare questo basta mantenere un bilancio pulito nei rapporti e nelle transazioni.
Quando si tratta di predicare sull’affidabilità, questo è stato uno dei miei più grandi predicatori:
« E se non siete stati fedeli in ciò che è di un altro, chi vi darà ciò che è vostro?
(Luca 16:12).
La Scrittura di cui sopra dice tutto: essere fedeli è un fratello gemello dell’essere degni di fiducia ed è una delle chiavi per essere grandi in tutti gli ambiti della vita, sia negli affari che nelle relazioni occasionali.
2. Siate il suo partito di opposizione nel commettere errori e negli errori commessi
Se nel vostro posto di lavoro non fate altro che far leva sugli errori del vostro capo o dei vostri soci in affari per essere accettati nella categoria « Non siamo tutti perfetti », vi farete più male che bene. « Oga (Oga è il capo) avrebbe fatto anche questo; nessun uomo è perfetto » era un modo di dire comune nel mio posto di lavoro qualche tempo fa, fino a quando non mi sono intromesso e ho detto loro il danno che rischiavano di procurarsi se permettevano a questa frase di farsi strada nel loro senso delle prestazioni. È buffo come le persone vogliano giustificare i loro incessanti errori con quelli commessi dai loro capi o colleghi al lavoro.
La verità è che difficilmente potrete essere più in alto di chiunque faccia gli stessi errori, perché i gusti sono sempre gli stessi. E ricordate, indipendentemente dal settore in cui siete stati assegnati a lavorare, il vostro compito principale è quello di aiutare l’organizzazione a raggiungere la perfezione, unendovi a loro per cancellare il maggior numero possibile di errori dai loro database di prestazioni.
Se avete il tipo di cuore che evita gli errori e abbraccia la mente di lavorare per la perfezione, vi sarete arruolati nel percorso della grandezza, ancor prima di saperlo.
3. Essere il suo rivale nella creatività
Per quanto riguarda l’essere creativi, ci sono alcune persone che rispetto moltissimo. Una di queste è mio fratello, proprietario dell’azienda per cui lavoro, integritywindoors.com. È l’incarnazione della creatività. E sono così entusiasta quando mi vedo mostrare creatività come lui – perché non dovrei!
Non potete aspettarvi che il vostro capo vi veda come uno dei rami principali che reggono l’albero della sua organizzazione se non riuscite a portare idee creative. Naturalmente, bastano le idee creative per sostenere un’organizzazione in quest’epoca di concorrenza.
Pensate a come aggiungere più valori all’organizzazione. Fate un brainstorming sulle grandi idee che possono portare maggiori profitti e ampliamenti. Pensate al modo migliore per migliorare una cosa buona. Iniziate a lottare per la grandezza dentro di voi. Questo è un modo per diventare grandi, persino più grandi del vostro capo.
Arriverà il momento in cui dovrete essere soli, sia che siate stati licenziati, che siate andati in pensione o che vi siate dimessi di vostra volontà. Quando arriverà il momento, è probabile che vogliate essere un capo per conto vostro. In questo caso, la creatività che avete usato per migliorare la vostra precedente organizzazione sarà utile per la vostra.
4. Allargare le sue tasche e la sua costa
Mentre voi state pensando a una retribuzione migliore, il vostro capo sta sicuramente pensando a come raddoppiare le sue entrate. Più l’azienda ha entrate mensili, più possibilità avete di guadagnare uno stipendio più alto, e questo è un’ottima cosa se vi capita di essere una delle mani che ha portato l’aumento finanziario. Portare nuove idee, trovare un modo per espandere l’attività è tutto ciò di cui avete bisogno per ingrandire la sua costa. Questo è ciò che otterrete in cambio: tenderete a costruirvi una mente così grande da far diventare grande il piccolo. E questo vi farà capire che sarebbe meglio se foste voi stessi ad occuparvi della vostra attività. Questo ci porta al prossimo punto…
5. Essere il suo copilota
In un aereo, il copilota è importante quanto il pilota principale. Non è mai un discente scelto ai margini della strada. E quando parlo di essere il suo copilota, parlo di essere insostituibile.
Diventare insostituibili (essere il suo copilota) dovrebbe far scattare in voi questa molla:
Perché sono qui; perché sono stato assunto? E come posso migliorare la mia permanenza qui? È la risposta concisa a queste domande che può farvi sognare di essere più grandi di colui che è il vostro capo. Alcuni capi lottano per tenersi alcuni dipendenti. Alcuni arrivano addirittura a percorrere strade diaboliche per trattenere alcuni collaboratori. Essere insostituibili lo fa!
Essere il migliore nel settore a cui si è assegnati è la trama migliore per essere eccezionali. E questo avviene quando si fa esattamente ciò per cui si è stati pagati e poi si trovano altre aree in cui si può migliorare l’organizzazione e si lavora in tal senso.
Allo stesso modo, celebrare il pensiero « Voglio lasciare questa organizzazione migliore di quando sono arrivato » è un valore fondamentale per essere grandi nella vita. Questo è sicuramente il modo migliore di pensare alla grandezza.
Pensandoci bene, che senso ha quando si presenta una lettera di dimissioni e il capo dice: « Perché ci avete messo tanto? Abbiamo aspettato tutto questo tempo! ».
Questa è una retrocessione di prim’ordine! Non lasciate che questo accada a voi e, se vi è già successo una volta, non permettetelo più.
Essere insostituibili significa considerare l’azienda come propria. Senza giri di parole, questo è uno dei pionieri della grandezza nella vita in generale. Quando vedete la proprietà di qualcun altro come se fosse la vostra, dite al mondo della grandezza che vi aspetta uno spettacolo. E prima che ve ne rendiate conto, inizierete a costruire una capacità che potrà sostenervi in qualsiasi organizzazione che incontrerete.
Un altro modo per farlo è ereditare il suo istinto imprenditoriale.
Esaminate la visione dell’organizzazione con i proprietari. Trovate il modo di creare più valori per loro. Allargate il vostro orizzonte di pensiero. Imparate a conoscere il loro lavoro e a capire come possono migliorarlo. I vantaggi che ne derivano sono illimitati.
6. Siate un dottore o un medico per la vostra organizzazione.
Se il vostro capo non è l’uomo (o la donna) migliore del mondo e non è il più ricco, allora c’è una limitazione o un’altra che sta intaccando profondamente la sua organizzazione. Ed è questo che dovete risolvere. Ogni organizzazione ha delle sfide da affrontare e tanti problemi da risolvere. Chiedetevi: perché le organizzazioni licenziano alcuni membri del personale e ne assumono di nuovi? Quando le persone non sono in grado di fornire risultati, dovrebbero essere pronte a essere licenziate.
Ogni organizzazione vuole dipendenti in grado di dare più di quanto ricevano. Quando questo non viene soddisfatto, le probabilità di trovare qualcuno che possa svolgere meglio il lavoro sono molto alte.
Costruire se stessi per diventare qualcuno in grado di fornire risultati migliori risolvendo i problemi organizzativi è un modo per dire all’organizzazione che si sa perché si è stati assunti per lavorare.
7. Essere un hacker di grandezza
Senza dubbio, ci vuole un livello di grandezza per arrivare a un altro. E finora la grandezza non è stata un affare per uomini di scarsa mentalità. La grandezza è sicuramente per le grandi menti.
Perché dovete essere un hacker di grande livello? È semplice. Lasciate che vi spieghi: non siete l’unico dipendente che vuole realizzare l’impresa che avete in mente. C’è concorrenza ovunque. Per essere all’avanguardia, quindi, dovete essere « previdenti ». Dovete pensare in anticipo e pensare in modo selvaggio. Nessun pensiero mediocre e nessuna idea limitata. Vi vedo diventare quella persona.
8. Essere innestati
L’agricoltura ci ha insegnato che un tronco di mango può essere attaccato a un albero di anacardi attraverso un innesto e che con il tempo produrrà i suoi frutti. Allo stesso modo, se sapete come muovervi, potete far passare la vostra visione sotto l’ombrello dell’organizzazione in cui lavorate.
Un motivo per cui questo potrebbe essere necessario è che non potete rimanere per sempre nell’organizzazione. Anche chi lavora per voi è stato un dipendente qualche tempo fa. Quando è necessario pensare a se stessi come a un datore di lavoro in divenire, l’innesto serve.
È qui che molti dipendenti sbagliano. La saggezza è tutto nella vita. Non si può lavorare in un’organizzazione e poi non fare altro che trovare modi per migliorare se stessi a scapito dell’organizzazione stessa. Questa non è altro che insubordinazione.
Tuttavia, non c’è nulla di male se si riesce a far passare la propria visione – con saggezza – sotto l’organizzazione con cui si lavora, ma non con l’intento di farla fallire.
Se siete innestati, gestite la vostra visione ma utilizzate l’organizzazione. Questo non è comunque un obbligo e non dovete saltare i protocolli per fare qualcosa di vostro. Siete stati pagati per lavorare e dovete usare tutte le risorse che vi vengono date per fare il lavoro per cui siete pagati.
Un ottimo modo in cui funziona l’innesto, come ho descritto sopra, è che vi guida in un percorso. E la vostra visione può essere aiutata insieme a quella della vostra organizzazione, in quanto potete avere accesso a risorse a cui non avreste avuto accesso se foste stati da soli.
Se volete fare qualcosa, non deve essere la stessa cosa che fa la vostra organizzazione. Non dovete gestire un’azienda che abbia la stessa visione dell’azienda sotto cui lavorate. La vostra visione deve provenire dal vostro interno e « dovrebbe » essere diversa da quella della vostra azienda.
Non c’è nulla di male se il vostro desiderio è quello di avere un’azienda che faccia le stesse cose dell’azienda per cui lavorate, ma realizzare quel progetto mentre siete ancora dipendenti di quell’azienda potrebbe farvi guadagnare una pena detentiva o l’equivalente se venite scoperti. La saggezza è redditizia da dirigere!
Attenzione: I momenti di svago e dopo l’orario di lavoro devono essere utilizzati per la propria visione personale.
Questo è il meglio che posso dire su questo argomento. Se avete altri punti o contributi da dare a questo argomento, siete invitati ad aggiungerli attraverso il box dei commenti qui sotto. Grazie per aver letto questo articolo.