Oggi non c’è niente che mi spezzi il cuore quanto sentire dire dagli adolescenti che il « vero » amore non esiste. Se questa ideologia è vera, allora dovremo mettere i nostri genitori, perennemente, sulla sedia a rotelle della pietà. Perché sarebbe stata solo una sconfitta di una vita in cui si sono immersi da quando si sono sposati. Una cosa che ho notato contro questa filosofia è che molte persone non vogliono smettere di cercare di ottenere il meglio dall’amore, anche se hanno sentito abbastanza storie e fatto abbastanza esperienze da far loro credere che non c’è niente che si chiami amore, tanto meno un amore « vero ». Questo è eccellente!
È persino divertente quando attribuiamo all’amore il termine « vero » o « reale » prima di riuscire a fargli guadagnare terreno nelle nostre facoltà emotive. L’amore è amore: non c’è niente come l’amore irreale e nemmeno l’amore falso o non vero. Se non è reale, o non è vero, allora non è amore. Per quanto semplice sia la parola AMORE, potrebbe scavarsi la fossa se viene compresa solo attraverso il concetto umano.
Innanzitutto, cos’è l’amore? Ecco! Milioni di persone si renderanno conto di questa domanda solo in questo momento. Ed è vero che molti non sanno cosa sia veramente l’amore. Tutto ciò che si conosce sono i modi in cui le persone possono sentire, sperimentare, giocare o mostrare l’amore. Quando le aspettative non vengono soddisfatte, molti credono che l’amore non esista.
Vediamo quanto è vero o falso: La definizione del dizionario Oxford si concentra solo su « sentimenti e somiglianza ». La definizione è la seguente:
1. L’amore è un forte sentimento di profondo affetto per qualcuno o qualcosa…
2. Un forte sentimento di affetto per qualcuno da cui si è attratti sessualmente…
3. Il forte sentimento di piacere che vi dà qualcosa… Riuscite a capirlo?
Significa solo che dove c’è sentimento, abbonda l’amore. Secondo me, potrebbe essere dannoso basare le proprie convinzioni solo su questo. Perché, se l’amore è solo una questione di sentimenti, non ci sarà qualcosa come: « L’amore è condivisione, cura e dono ». Naturalmente, i sentimenti d’affetto non darebbero quel trio – Condividere, Prendersi cura e Dare. E se si tratta solo di sentimenti, allora l’amore può morire, perché i sentimenti muoiono!
Come posso trovare il « vero » amore?
(Ho dovuto mettere « vero » perché è il modo migliore per farvelo capire) Sapere cos’è il « vero » amore: Per trovare l’amore « vero », dovete prima sapere che cos’è l’amore (l’amore « vero ») e che voi stessi non potete essere l’amore « falso » e trovare quello « vero ». Per capire questo, immaginate Dio come amore: il « vero » amore è divino. Dio è vero, onesto, paziente, indulgente, tollerante, premuroso, tollerante, gentile, misericordioso, generoso e l’elenco continua. Se avete questi attributi, sarete felici di sapere che le simpatie generano simpatie (1Corinzi 13:4).
C’è tempo per tutto: è vero che il tempo e la marea non aspettano nessuno, ma per trovare il « vero » amore bisogna aspettare il proprio tempo e probabilmente la marea abituale. L’amore « vero » vale la pena di essere aspettato. L’amore falso o non vero (come lo conoscete voi) può essere attraente, ma ci vuole il momento giusto per ottenere l’amore giusto. Aspettate con pazienza e i vostri desideri saranno soddisfatti.
Non tutto quello che luccica: La scelta è tutto nella vita. Scegliamo di vivere o di morire. Scegliamo di essere buoni o cattivi, di avere successo o di essere un fallimento – scegliamo di essere chiunque vogliamo essere! Trovare il « vero » amore ha una radice nel processo di scelta. Se volete un amore « vero », sceglietelo. Per fare la scelta giusta, dovete distinguere il bene dal male. Dovete sapere cosa serve per essere la persona giusta. Ci vuole un cuore divino per saperlo.