Henry: « Cosa ti è preso? Stai cambiando di giorno in giorno. Non era questo che mi aspettavo quando ti ho sposato… », gridò Anita prima che Henry la interrompesse. « Cosa stai insinuando? », balbettò lui sottovoce, come se non fosse sicuro delle parole da pronunciare. Ma non era che non fosse sicuro delle parole da incorniciare; era solo nel tentativo di non farle rimpiangere il matrimonio un momento di più.
E Anita aveva ragione: aveva sposato un uomo diverso, o almeno così pensava. Henry sembra diventare meno se stesso e più qualcun altro. « Che fine ha fatto la tua coscienza? », chiede Anita in un impeto di rabbia e con un tono che esprime il suo sentimento di tradimento.
La relazione tra Henry e Anita è una di quelle relazioni che si possono definire « perfette ». Hanno iniziato come amici e la loro storia d’amore si è completata: si sono uniti in matrimonio. I primi anni sono stati momenti di beatitudine, e lo sono stati davvero, fino a quando la beatitudine è stata minacciata.
Anita era appena tornata dal lavoro e stava per schiacciare un pisolino quando la sua attenzione fu attirata da un foglietto bianco sullo sgabello del letto.
La sua curiosità ebbe la meglio su di lei e allungò con riluttanza la mano per prendere il foglio, ma poi si pentì di non averlo fatto. Era indirizzato a suo marito. Non avrebbe dovuto aprirlo di scatto, ma sapeva che a Henry non sarebbe dispiaciuto, o almeno così pensava. Dopo tutto, non ci sono segreti tra noi », si era detta.
Era un referto medico. Le sopracciglia si alzarono: « Ma non mi ha mai detto di avere un appuntamento con il medico », aveva pensato. Il suo corpo iniziò ad emettere molteplici pulsazioni. Ma non aveva ancora finito. Lanciò un’occhiata attenta al foglio che teneva tra le mani già tremanti. Ora era seduta in piedi sul letto di mogano a tre piazze e mezzo che le era stato regalato da uno dei clienti dell’ufficio di Henry.
E le venne in mente che lui aveva un disturbo respiratorio congenito. Come poteva sopportarlo? Si è stretta il cuore per il dolore, più per la sensazione di delusione che per la scoperta del fatto che la sua salute è vulnerabile.
Molteplici pensieri le scesero in testa. « Dovrei fingere? », aveva pensato. No, non funzionerà così! », aveva risposto a quel pensiero. Lo avrebbe affrontato, concluse.
Il rumore dell’auto Peugeot 406 di Henry la fece uscire dall’immaginazione. E percepì l’uomo della sicurezza che correva ad aprire il cancello.
She was ready to let go of decorum, she had braced herself up for a fight, and she got it.
She ran at him, sweetheart wouldn’t form on her lips this time. ‘No wonder you’ve been acting strange’, she had said, waving the report at his face. Henry’s face had turned blank. ‘When are you planning to tell me this?, she had continued hysterically. Henry, ”what has gotten over you? You’re changing by the day. This is not what I bargained for when I married you… ”, Anita shouted before Henry cuts in.
‘I’m sorry, dear’, he had managed to say but Anita won’t take that. She broke down in tears.
Aveva sempre creduto di avere una relazione molto trasparente, ma in questo caso doveva concordare con la scuola di pensiero secondo cui il matrimonio è un’occasione per aprire gli occhi. Non poteva credere di aver accettato il massimo dell’inganno: l’autoinganno. Come avrebbe gestito la situazione ora che aveva aperto gli occhi? Come avrebbe razionalizzato la cosa? Ha iniziato a piangere.
Questo per quanto riguarda Henry e Anita. Ora parliamo dei vostri: Come vi sentite quando tutto ciò da cui dipendevate scompare improvvisamente durante il matrimonio? Quale sarebbe la vostra risoluzione quando il vostro coniuge diventa spontaneamente l’esatto contrario di ciò che pensavate che fosse? La parte confortante del vostro coniuge si trasforma ora in un’orribile spina nel fianco per voi e tante cose buone che avete sempre celebrato, ora non danno nulla di vicino alla beatitudine!
Probabilmente desidererete non esservi mai imbarcati in questo matrimonio, giusto?
Permettetemi di farvi una domanda: se siete in aereo e un allarme vi avvisa di un imminente incidente, cosa vi viene in mente? Scommetto che non penserete di tornare all’aeroporto, ma piuttosto di cercare un modo per atterrare in sicurezza. Probabilmente vi procurerete un paracadute. Potrebbe essere l’unico aiuto, per davvero. Ed è così che il divorzio si organizza – o si previene.
È meglio pensarci due volte prima di fidanzarsi. Prevenire, si dice, è meglio che curare. È meglio controllare e ricontrollare la persona che si vuole sposare prima di dire « Sì, lo voglio ».
Alcuni mariti che si sono professati leoni, si rivelano tigri di carta nel matrimonio, mentre alcune mogli che hanno dimostrato di essere solo un aiuto si rivelano fuori dall’equazione dell’aiuto.
È tragico e avvilente per l’anima quando si vede scomparire nel matrimonio l’unico motivo per cui ci si è sposati.
Quando succede, per alcuni è facile chiedere il divorzio, ma altri non lo faranno mai, anche se per motivi religiosi.
Se appartenete al gruppo dei matrimoni « finché morte non ci separi », è probabile che iniziate a rimpiangere il vostro matrimonio. No! Trovate il modo di rendere il matrimonio come lo desiderate.
Il fatto che un matrimonio dia segni di cedimento non significa che lo farà; il matrimonio è molto più affidabile degli aeroplani.
Cosa succede se si verifica un imprevisto? E se si ottiene meno di quello che si era preventivato?
Il modo migliore per uscirne è imparare in anticipo.
Ecco i miei suggerimenti su ciò che dovreste imparare:
*Come adattarsi ai cambiamenti.
*Come gestire le differenze individuali.
*Perseveranza e pazienza.
*Come individuare e risolvere i problemi di rottura della casa.
*Come capire quando il vostro coniuge sta cambiando in peggio.
Ricordate questo: potete sempre lavorare a qualsiasi cosa desideriate, e ve ne renderete conto.