Lettera di compleanno alla figlia

Birthday Letter to a Daughter

Le figlie sono il dono più prezioso del cielo da parte di Dio. Si dice che una figlia nasca solo in quelle case che hanno il sopravvento su Dio. Le figlie crescono molto velocemente e in un batter d’occhio sono abbastanza grandi da lasciare la casa e vivere da sole. Molte di voi vogliono esprimere i propri sentimenti, ma non sanno come scrivere una lettera a vostra figlia. Qui di seguito vi proponiamo alcune lettere accorate che potete inviare a vostra figlia per comunicarle quanto le volete bene, indipendentemente dall’età e dal luogo in cui si trova.

Lettera di compleanno toccante alla figlia da parte del papà

Ciao My Sunshine,

Ti auguro un felice compleanno. Sei il mio piccolo angelo e lo resterai sempre, non importa quanti anni avrai. In questo giorno, prego Dio per tutta la felicità di questo mondo alla mia bambina.

Sai che ti amo sempre di più. Sei la benedizione che Dio ci ha donato e che custodiremo per tutta la vita. Quando eri nel grembo di tua madre, ti ho sempre accarezzato fin dal primo giorno e si è creato un legame speciale. Non dimenticherò mai il giorno in cui ti ho tenuta in braccio per la prima volta, eri così piccola e la più bella ragazza che abbia mai conosciuto. Da quel giorno sei stata la regina del mio cuore e sono molto orgoglioso di essere il tuo papà. Sei una ragazza bellissima, gentile, responsabile, dolce e divertente. Fino alla tua nascita, ero una persona senza meta che vagava alla ricerca del proprio percorso di vita, ma oggi, anni dopo, ho trovato il mio scopo: essere un gentiluomo che proteggerà sempre la dignità delle ragazze.

Mi chiedo spesso come abbia fatto la mia principessa a crescere così in fretta. Solo fino a ieri tenevi stretto il mio mignolo e imparavi a camminare, mentre ora stai percorrendo da sola le strade di tutto il mondo. Nella vita di ogni padre arriva un giorno in cui la sua amata figlia cresce e si prepara a volare nel suo mondo. Quel giorno è stato uno dei più difficili della mia vita. Non so cosa succederà al mio cuore quando ti sposerai e, credimi, lo sto preparando per il giorno in cui te ne andrai da casa. Scusa se ti ho fatto piangere, mia principessa, con le mie emozioni, ma mi manchi, tesoro. Grazie per aver portato gioia nella mia vita.

Vedi anche Lettera di compleanno alla mamma

Ricorda sempre che tuo padre sarà al tuo fianco in ogni decisione che prenderai, perché ho imparato a vivere di nuovo grazie al tuo arrivo. Sii impavida e fiduciosa, mia leonessa.

Con la benedizione
Papà

Lettera a cuore aperto della mamma alla figlia

Carissimo Peanut,

Buon compleanno amore mio. Spero che quest’anno porti tanta gioia nella tua vita, come l’ha portata nella mia anni fa.

Sai, tesoro, anni fa avevo molta paura in questo giorno di come entrambi avremmo superato tutto. Ma sono orgogliosa che tu sia riuscita a farti strada in questo mondo in modo meraviglioso. Sono molto orgoglioso di come stai diventando una ragazza bella e gentile. Sai che hai ereditato il cuore generoso e gentile del tuo papà, ma anche la sua rabbia. Dolce ragazza, sei forte e coraggiosa. In questo giorno speciale, voglio farti sapere che questo mondo è duro e pieno di persone egoiste. Piccola, crescendo incontrerai migliaia di persone, alcune false, altre genuine. Tuttavia, sei tu che devi distinguerle e stare lontano dalle persone false. Un giorno incontrerai l’amore. Tesoro, l’amore non è fatto di regali, affetto o cose da film romantico. L’amore è sacrificio. L’amore vero esiste e devi prenderlo al volo, proprio come abbiamo fatto io e tuo padre. Io, come tua mamma, sarò sempre lì a guidarti e non avere mai paura di condividere qualcosa con me.

Come madre, vorrei dire di ricordare sempre poche cose e so che conquisterete il mondo. Siate gentili e generosi proprio come vostro padre. Amate profondamente e lasciatevi amare da persone vere. Fidatevi del vostro istinto. Combatti sempre per ciò che è giusto e non avere mai paura di prendere posizione. Piccola, sei intelligente, talentuosa e capace di fare qualsiasi cosa tu voglia fare. Guarda sempre avanti e continua a muoverti. Non dimenticare mai che sei un tesoro e un dono che chiamiamo la luce del nostro mondo.

Vedi anche Lettera di compleanno alla sorella

Con amore
La tua mamma

Lettera alla figlia nel giorno del suo matrimonio

Cara dolce figlia,

Buon compleanno. Il mio giorno speciale sta per diventare il tuo giorno speciale. Oggi sarai la moglie di qualcuno e in questo doppio giorno di festa, prego Dio di dare tutta la felicità al mio dolce angelo.

Piccola, non avrei mai immaginato che questo giorno sarebbe arrivato nella mia vita. Che ci crediate o no, ho sempre pensato di tenere la mia piccola principessa con me per sempre. Non posso spiegare quanto fossi felice quando ho saputo di essere stata benedetta da una bambina. Oggi sono più felice che mia figlia sia cresciuta e si stia sposando. Fin dai tempi dell’asilo, sapevo che eri matura. Non ti avevo quasi mai visto fare capricci per le tue cose preferite e sono davvero orgogliosa di te, ragazza mia.

Dato che da oggi inizierete a stringere nuove relazioni, non mi preoccupo perché so che mia figlia è in grado di gestire tutte le situazioni senza ferire nessuno. Cara, un consiglio che vorrei darti è di non smettere mai di inseguire i tuoi sogni e di perseguire le tue ambizioni. Se qualche ostacolo si presenta sulla tua strada, affrontalo con coraggio e io sono sempre qui per aiutarti quando ne hai bisogno. Tesoro, l’amore è un sentimento molto puro e se lo nutri con le tue cure, è un’emozione molto bella. Tu meriti l’amore più puro e se entrambi vi aggrappate l’un l’altro a ciò che vi può capitare, credetemi, supererete tutte le difficoltà.

Ti auguro una vita di felicità e di gioia con il tuo compagno e che tu possa darmi tanti nipotini con cui giocare.

Vedi anche Lettera romantica di compleanno alla moglie

Tante benedizioni, amore mio

Il tuo papà
O
La tua mamma

Lettera divertente a mia figlia

Ciao Mia Farfalla,

Ti auguro un felice compleanno, tesoro. So che oggi sei impegnato a diffondere colori di gioia attraverso la tua gentilezza, ma risparmiami qualche minuto, piccolo mio.

Ti ricordo piccola, tenera, senza pannolino e appena l’infermiera ti ha dato in braccio, sai cosa hai fatto? Hai fatto la cacca sul tuo papà. Sono sbalordita di come tu abbia raggiunto così tante cose in un breve arco di vita. Sapevo che eri una farfalla, ma non sapevo che avresti volato così velocemente. In questo lasso di tempo ti sei trasformata da una dolce bambina ridanciana a una ragazza capricciosa (proprio come me) e temo che se qualcuno si mette contro la mia bambina, quale sarà il risultato. Oh, piccola mia. Non hai prezzo.

Non odiarti mai e poi mai, piccola. Ti svelerò un segreto: « Come sei ora, una volta ero tale. Come sono ora, una volta lo sarai anche tu ». Credetemi, ci sono persone là fuori che vi giudicheranno, ma credete in voi stesse, perché sono degli idioti e che vadano al diavolo. La mia principessa farà quello che vuole e si divertirà come vuole. Giusto? Ma non indossare i boxer alla festa come quando torni a casa, non sarebbe bello, piccola. Te lo sto solo dicendo. So che dirai: « Papà/mamma, non hai senso della moda ». Lo so, piccola, che ormai sono vecchio, ma sarò sempre il tuo buffo compagno di crimini.

Ti amo, mio ranuncolo.

Rimani strano,
Tuo padre
o
La tua mamma